Banfield / Personaggi 22/5/2009

Oggi vi presentiamo il più promettente “volante” candidato a vestire la camiseta della Selecciòn Albiceleste: gioca nei sobborghi di Buenos Aires e si chiama Nicolas Santiago Bertolo (nella foto. fonte: www.goal.com).

Nato a Córdoba il 2 gennaio 1986, Bertolo è cresciuto nelle giovanili del Boca Juniors; debutta in prima squadra il 10 gennaio 2006 nel match contro il Vélez Sársfield, vinto 3-2. Nella stagione 2006-2007, a soli 21 anni, con gli Xeneizes vince già la Copa Libertadores.

La stagione successiva è protagonista di un’ottima annata in prestito nel Naciònal Montevideo, dove si mette in mostra vincendo il premio come miglior giocatore del torneo uruguagio, condendo il tutto con 3 reti in 15 presenze.
Nell’estate del 2008 è stato acquistato dal Banfield, club in cui milita attualmente.

Bertolo ha iniziato la sua carriera da mezza punta, un classico “engance”, ma la sua abilità anche nel recuperare palloni, oltre che a smistarli con sapienza, ha fatto si che i suoi allenatori lo spostassero qualche metro più indietro, ed ora è un vero e proprio regista a tutto campo, pur non disdegnando mai le proiezioni offensive e cercando spesso e volentieri la via del gol.
Anche per questo motivo molte voci di mercato indicavano in lui il giocatore scelto dalla Lazio del presidente Lotito per sostituire, a fine stagione, l’ormai certo partente Christian Ledesma. Invece alla fine se l’è accaparrato il Palermo di Zamparini.

Nel Torneo Clausura in corso, intanto, Bertolo si sta mettendo in mostra assieme all’altro neo acquisto del Banfield, il bomber Santiago Silva; e assieme al “tanque” contribuirà sicuramente a far emergere il suo club come sorpresa del campionato.
Del resto per uno come lui, cresciuto con la mentalità vincente boquense, c’è da scommetterci, sarà un gioco da ragazzi.

redazione

Lascia un commento

Free Page Rank Tool