Attualità / Boca Juniors 25/7/2012

Il Boca Juniors è, a pari merito con il Milan, la squadra con il maggior numero di titoli internazionali in bacheca (18 titoli). Oggi andiamo a conoscere un po’ meglio questo glorioso club…

Il Club Atletico Boca Juniors è stato fondato nel 1903 da un gruppo di immigrati italiani, in particolare genovesi, residenti nel quartiere “La Boca” di Buenos Aires.
In Argentina si dice che i tifosi del Boca sono la metà più uno del tifo totale del paese, quanto basta per capire quanto sia importante e seguito questo club calcistico nell’intero sistema calcistico Argentino e Sudamericano.

I colori del club sono il blu ed il giallo (anzi Azul y Oro, azzurro e dorato, come farebbero notare i sostenitori della squadra) e la storia legata alla scelta dei colori sociali è davvero particolare; indecisi sui colori, ed in disputa tra di loro, i fondatori del club decisero che sarebbe stato il caso a decidere per loro: sarebbero andati tutti insieme al porto di Buenos Aires e i colori della bandiera battuta dal primo mercantile in arrivo quel giorno, sarebbero stati i colori del club.
La prima nave che attraccò quel giorno batteva bandiera svedese, e da lì fu deciso che i colori del Club Atletico Boca Juniors sarebbero stati, per l’appunto, il giallo ed il blu.

Dalle origini dei propri fondatori, poi, il club prende anche il soprannome più conosciuto: i dirigenti, i sostenitori ed i calciatori boquensi sono universalmente conosciuti come “Xeneizes”, genovesi appunto.
Di apodos (nomignoli) il CABJ ne ha però anche tanti altri, ad esempio “Los Bosteros” oppure “Los Boquenses” o “La Boquita” o meglio ancora “La mitad mas uno” proprio in riferimento al grande numero di sostenitori che il club vanta; e, ancora dai colori sociali, il già menzionato “Azul y Oro”.

Lo stadio che rappresenta la casa del Boca Juniors è l’ “Estadio Alberto Jacinto Armando”, conosciuto nel mondo come “La Bombonera”; si trova nel centro del quartiere di La Boca, a Buenos Aires, può contenere circa 58.000 spettatori ed è conosciuto universalmente come uno degli stadi più “caldi” nei confronti dei propri giocatori e più temuto dagli avversari per il trattamento decisamente ostile che il pubblico riserva loro.
La tifoseria, famosissima, che si assiepa sugli spalti della Bombonera, si chiama “La Doce” (letteralmente “la dodicesima”, riferito alla maglia di dodicesimo uomo in campo, quale è considerata la tifoseria boquense)

Tra i grandi campioni che hanno indossato la gloriosa camiseta Azul y Oro non possiamo non citare il più grande calciatore di tutti i tempi, Diego Armando Maradona o il più grande realizzatore del calcio argentino, Martin Palermo, fino ad arrivare all’ultimo capitano Xeneize, Juan Roman Riquelme.

Da non dimenticare, però, anche i campioni del passato più lontano, come ad esempio Cherro, Varallo, Tarasconi, Sarlanga e tantissimi altri fuoriclasse che hanno contribuito nel far diventare il Club Atletico Boca Juniors uno dei migliori club al mondo.

PALMARES

30 Campionati Argentini (6 dei quali sono tornei amatoriali)
2 Torneo Metropolitano
7 Torneo di Apertura
2 Torneo di Clausura
1 Coppa di Argentina
3 Coppa Intercontinentale
6 Coppa Libertadores
2 Coppa Sudamericana
4 Recopa Sudamericana
1 Supercoppa Sudamericana
1 Copa Master
1 Copa de Oro

SCHEDA DEL CLUB

Nome del club: Club Atletico Boca Juniors
Città: Buenos Aires (quartiere della Boca)
Colori Sociali: Blu e giallo (“Azul y Oro”)
Presidente: Daniel Angelici
Stadio: Estadio Albero Jacinto Armando – “La Bombonera” – (58.000 posti)
Sede: Brandsen 805, Capital Federal, Buenos Aires
Contatti: +54 11 4362-3669
Sito web: www.bocajuniors.com.ar

redazione

1 Commento per l'articolo “Focus: il Club Atletico Boca Juniors”

  1. Ottimo articolo Gianluca!

Lascia un commento

Free Page Rank Tool