Sembra essere solo questione di ore prima che Jesus Alberto Dàtolo (25 anni, nella foto da www.ole.clarin.com), “volante” e stella del Boca Juniors campione d’Argentina, diventi ufficialmente un giocatore del Napoli.

Certo le voci che dall’Argentina associano le stelle della Primera Division alla società partenopea sono sempre tante, e non tutte fondate.
Questa però sembra essere una notizia con tutti i sacri crismi della trattativa effettivamente in corso (come lo è quella per portare in azzurro la “mente” del Racing Claudio Yacob, più probabilmente a giugno), con un’offerta dichiarata di circa 8 milioni di euro.

L’unica grana da risolvere sembra essere, al momento, quella di trovare un accordo tra il Boca Juniors, che detiene l’80% del cartellino del giocatore, ed il Banfield, che ne detiene l’altro 20%. La chiave potrebbe essere Nicolas Bertolo, talentuoso trequartista del Boca già in prestito al Banfield e che quest’ultimo vorrebbe riscattare. Vedremo cosa accadrà nelle prossime ore.

In attesa di conoscere l’esito della trattativa, cerchiamo di soddisfare la curiosità dei tanti lettori che sono tifosi del Napoli ed andiamo a conoscere un po’ meglio Jesus Dàtolo.

Nato a Carlos Spegazzini (che non è una persona, bensì una ridente cittadina di 41.000 abitanti della periferia di Buenos Aires) il 19 maggio del 1984, Jesus Alberto Dàtolo è un centrocampista sinistro di 176 cm e 67 Kg.
Ha cominciato la sua carriera nelle giovanili del Banfield club con il quale ha esordito in Primera Division nel Torneo Apertura 2005, collezionando 10 presenze di cui 4 dall’inizio e segnando anche un gol.
Alla fine saranno in totale 28 le partite giocate con il Banfield nella stagione 2005/2006, con 5 reti all’attivo.

Nell’estate del 2006 passa al Boca Juniors, che lo seguiva già da un po’ e che decide di puntare sul talento cristallino del “volante”. 1.000.0000 di dollari per l’80% del cartellino è il prezzo pagato dagli Xeneizes al Taladro.

Gli inizi di Datolo con il Boca non sono tuttavia semplicissimi: la “cantera” (le giovanili, NdR) del Boca sono ricche di giovani di qualità, e nel suo ruolo è appena esploso il giovanissimo Neri Cardozo, molto apprezzato da dirigenza ed allenatore boquense.
Finisce così che tra Apertura 2006 e Clausura 2007 Datolo collezioni solo 10 presenze da titolare (altre 14 volte subentra a partita in corso), segnando un solo gol.

Il Torneo Clausura 2008 è la stagione di lancio per Dàtolo; complice anche un infortunio a Cardozo riesce a collezionare 12 presenze segnando anche 4 gol e ponendosi prepotentemente alla ribalta nell’ambiente Azul y Oro.

I dirigenti e l’allenatore non possono più far finta di non vederlo. Dàtolo è ormai una realtà e così nella scorsa stagione è sempre titolare, sia in campionato che in Coppa Libertadores e l’esplosione del centrocampista è fragorosa, diventando di fatto la stella della squadra, secondo solo all’idolo Juan Roman Riquelme.

Datolo ha appena rifiutato una ricca offerta della Dinamo Kiev, motivando la sua scelta nella voglia di misurarsi in un campionato più competitivo di quello ucraino. Sembra che, saputo dell’opportunità di andare al Napoli a giocare con Lavezzi e Denis il giocatore abbia fatto i salti di gioia.

Noi ci limitiamo a dire che in caso di suo arrivo in Italia, il campionato acquisterebbe un sicuro protagonista.

Antonio Di Colandrea

2 Commenti per l'articolo “Mercato: Datolo verso il Napoli”

  1. salve sono un tifoso del napoli,mi piacerebbe molto l’acquisto di datolo,gran giocatore,ma penso ke ci vorrebbe anke un gran attaccante tipo luca viatri molto giovane,e un trequartista alla riquelme buonanotte,auche dell’argentinos,mi piacerebbe anke rafael carioca del gremio……insomma grandi giovani ci sono confidiamo in marino e forza napoli

  2. Buongiorno,
    vorrei una vostra opinione sulla fattibilità di un trasferimento di Riquelme al Napoli.
    Dati i buoni rapporti e le affinità che legano il Boca alla squadra di Maradona, sarebbe possibile a vostro avviso spuntarla per una decina di milioni di Euro ?
    Inoltre secondo voi ha fondamento la teoria che Riquelme sia troppo lento e emotivamnete fragile per il campionato italiano ?
    Grazie

Lascia un commento

Free Page Rank Tool