E’ morto e risorto mille volte. Calcisticamente ma non solo. Sembrava finito, come sportivo e come uomo. In molti credevano che se ne sarebbe andato per sempre. Ma lui è un immortale. Non può morire. Lui è il calcio, e finché avrà respiro Lui ci sarà.

E domani la storia della vita di Diego Armando Maradona (nella foto da http://diego-maradona.net) si arricchirà di un nuovo capitolo. Nella terra degli Highlander, gli immortali, Diego comincia la sua ennesima nuova vita. Una nuova battaglia da vincere, dopo quelle contro gli avversari, contro i tromboni del Palazzo che volevano distruggerlo, contro la droga che se lo stava portando via, contro la malattia che lo ha segnato.

E’ mille cose, mille colori, mille posti, mille sfaccettature la vita del Pibe de Oro. Buenos Aires, Barcellona, Napoli, Cuba. Dovunque vada diventa idolo. La vita gli ha imposto di essere un vincente, anche a costo di fare il duro, il cinico. Una vita sempre vissuta ai limiti dell’inferno, ma sempre cercando di arrivare in paradiso.
Ma Diego Maradona in fondo è un buono, ha un cuore d’oro. Lui è e rimarrà sempre il ragazzino simpatico ed un po’ spaccone che palleggiava nel vicolo di Villa Fiorito. Quel ragazzino che, troppo povero per permettersi una merenda come gli altri bambini, scommetteva contro i “grandi” che avrebbe fatto gol da una linea di porta all’altra del campo, in cambio di un gelato o di un panino.

Ed è proprio questo che ha detto alla squadra nella prima chiacchierata da C.T. della Seleccion. Li ha guardati in faccia uno per uno e gli ha detto: “io sono passato dall’inferno al paradiso. Se ce l’ho fatta io, potete riuscirci anche voi“.
Un monito per arrivare dritto al cuore dei campioni bizzosi e strapagati che hanno fatto finora fiasco con la maglia albiceleste.

Il Re stavolta non è morto, ma è tornato. Il nostro Re è più vivo che mai. E a noi non resta che applaudire ed urlare “Viva il Re!”.

Antonio Di Colandrea

1 Commento per l'articolo “Il Re è tornato!”

  1. Bell’articolo Anto’…
    Grande Diego! Siamo con te, non ti vedo molto bene come commissario tecnico ma spero di essere smentito e di vederti alzare un’altra coppa del mondo!
    Forza!

Lascia un commento

Free Page Rank Tool